Explore highlights
Il tesoro di Hoxne

Silver tigress

  • Coins from the Hoxne hoard Hoxne, Suffolk, 5th century AD

    Coins from the Hoxne hoard Hoxne, Suffolk, 5th century AD

  • Gilded silver spoons

    Gilded silver spoons

  • 'Empress' pepper pot

    'Empress' pepper pot

 

P&E PRB 1994 4-8

Prehistory and Europe

    English | Español

    Il tesoro di Hoxne

    Britannia romana, sotterrata nel 5° secolo d.C.
    Rinvenuto a Hoxne, Suffolk, Inghilterra, nel 1992

    Il tesoro di Hoxne (pronunziato ‘Hoxon’) consiste di oltre 15.000 monete in oro e argento, gioielli in oro e numerosi piccoli oggetti per la tavola in argento, fra cui pepaiole, mestoli e cucchiai. Sono stati rinvenuti inoltre tracce di una grande cassa di legno e cofanetti più piccoli con minuscoli lucchetti d’argento, in cui il tesoro era stato attentamente celato. È stato scoperto in novembre 1992 da Eric Lawes, che segnalò immediatamente il ritrovamento e non rimosse tutti gli oggetti dalla terra. Grazie a tale condotta responsabile l’Unità archeologica del Suffolk poté condurre uno scavo controllato del deposito, il che ha reso ancora più importante il tesoro di Hoxne per la ricerca futura.

    Gli oggetti in argento sono tutti piuttosto piccoli: il grosso di questo gruppo consiste di circa 100 cucchiai e mestoli. Quest’ampia collezione di argenteria avrebbe quasi sicuramente incluso recipienti più grandi in argento, come quelli del tesoro di Mildenhall, ma non si sa dove siano finiti. Un manico d’argento nella forma di una tigre femmina, apparentemente staccato volutamente da un alto vaso, indica l’esistenza di almeno uno di tali recipienti da tavola più grandi. L’insolito insieme di gioielli comprende una catenella per il corpo, un esiguo gruppo di collane, tre anelli da dita e 19 braccialetti.

    Dall’ultima data di emissione delle monete trovate si è potuto stabilire che il tesoro fu sotterrato dopo il 407/408 d.C. Questo era il periodo in cui il dominio romano in Britannia si andava sgretolando e il tesoro di Hoxne potrebbe essere legato a tale situazione. L’attento sotterramento del tesoro indica in tutta probabilità che il proprietario intendeva tornare per recuperarlo, ma che non vi riuscì per ragioni che non conosciamo.

    Highlights

    Browse or search over 4,000 highlights from the Museum collection

    Shop Online

    Word into Art, £16.99

    Word into Art, £16.99