Explore highlights
Gruppo di figure funerarie in ceramica sancai

 

Height: 109.000 cm (max.)

Asia OA 1936.10-12.220-9

Africa, Oceania, Americas

    English | Español

    Gruppo di figure funerarie in ceramica sancai

    Provenienza: Cina settentrionale, probabilmente la provincia Henan
    Dinastia Tang, inizio 8° secolo d.C.

    Dalla tomba di Liu Tingxun, un alto funzionario

    Queste figure, alte circa un metro, sono fra le più alte figure tombali della dinastia Tang (618–906 d.C.). Il gruppo è costituito da due favolose creature (una con viso umano), due feroci lokapala, figure di guardiani, visti di solito all’ingresso ai templi, e, al centro, due funzionari, uno militare e l’altro civile. Il funzionario militare indossa dell’armatura sopra la tunica verde e un uccello rapace sul cappello.

    Sono esposte nel British Museum anche figure di cavalli, cammelli e stallieri provenienti dallo stesso gruppo funerario. Si ritiene che provengano dalla tomba di Liu Tingxun, un importante comandante militare che morì nel 728 d.C. La tavoletta commemorativa trovata insieme a queste figure riporta la sua bravura in materia militare e nelle arti politiche, e che morì all’età di 72 anni.

    Un particolare interessante delle figure è che tutti i volti umani, incluso quello della creatura fantastica, come anche le criniere fiammeggianti di entrambe le bestie, non sono smaltati a vetro. Per il resto, le figure sono completamente invetriate con smalto a piombo sancai (a tre colori).

    Highlights

    Browse or search over 4,000 highlights from the Museum collection

    Shop Online

    Fun-filled Egyptian hieroglyphic activity kit, £16.99

    Fun-filled Egyptian hieroglyphic activity kit, £16.99