Explore highlights

English | Español

Gruppo bronzeo con toro ed acrobata

Minoico, 1700 -1450 a.C. circa
Provenienza: Creta

Impresa acrobatica minoica pericolosa e difficile

Il volteggio sopra i tori è rappresentato frequentemente nell’arte minoica, ed era  probabilmente parte integrante di attività rituali. La forza e la potenza dei tori forse ispirarono  la loro importanza religiosa per i Minoici. 

Diversi volteggi sono rappresentati. In questa versione, il volteggiatore esegue una capriola sopra la testa del toro, atterrando  con entrambi i piedi sul suo dorso. Lo scultore ha abilmente sostenuto l’acrobata, lasciando che i suoi lunghi capelli cadano sulla fronte dell’animale. Il gruppo è fuso in un unico pezzo, creato con la tecnica della cera persa. Mancano le braccia, che finiscono con dei moncherini: non è chiaro se ciò sia voluto oppure se la colata di bronzo non arrivò nelle estremità del calco. Similmente, la perdita delle estremità  degli arti inferiori può essere stata causata da un difetto del getto nel calco. I bronzi minoici erano solitamente poveri di latta, il che causava scarsa fluidità della lega e la caratteristica superficie a bolle d’aria.

Ma questi volteggi sono possibili? Sembra estremamente improbabile che un acrobata potesse afferrare le corna di un toro, sfruttandone il movimento all’indietro della testa per volteggiare in aria e atterrargli sulla schiena, a causa dell’imprevedibilità dei movimenti dell’animale. E’ possibile quindi che i tori fossero legati o addirittura addestrati. Esistono diverse rappresentazioni minoiche di tori che vengono catturati, impastoiati e condotti, oltre ad essere apparentemente afferrati per le corna. Si ritiene che i minoici dedicassero grande cura e lunghi addestramenti a tale attività sportiva e riuscissero ad ottenere effetti plateali. Ciononostante,  non è da escludere la possibilità di una certa licenza artistica in tali rappresentazioni.

Highlights

Browse or search over 4,000 highlights from the Museum collection

Shop Online

Art and culture from Ancient Persia, £20.00

Art and culture from Ancient Persia, £20.00