Explore highlights
Elmo dalla nave funeraria di Sutton Hoo

Original helmet

  • Replica: front view

    Replica: front view

  • Replica: side view

    Replica: side view

  • 1968: Excavation of the ship

    1968: Excavation of the ship

 

Height: 31.800 cm

Gift of Mrs E.M. Pretty

M&ME 1939,10-10,93

Prehistory and Europe

    English | Español

    Elmo dalla nave funeraria di Sutton Hoo

    Anglosassone, inizio del 7° secolo d.C.
    Dal tumulo 1, Sutton Hoo, Suffolk, Inghilterra

    Un elmo in ferro ricoperto di pannelli decorativi in bronzo stagnato

    Questo straordinario elmo è rarissimo; finora sono stati rinvenuti in Inghilterra solo quattro elmi risalenti all’inizio del medioevo: a Sutton Hoo, Benty Grange, Wollaston e York.

    L’elmo ha pannelli decorati nel secondo stile zoomorfo, con scene eroiche ed ornamentazione a strisce intrecciate con estremità zoomorfizzate in teste di animali, motivi comuni nel mondo germanico dell’epoca. Una scena raffigura due guerrieri che indossano elmi a corna, impugnano spade corte e lance rivolte a terra. Nell’altra un guerriero a cavallo calpesta un nemico caduto, un tema ereditato dall’Impero Romano.

    La maschera facciale è l’elemento più rimarchevole dell’elmo: consta di orbite oculari, sopracciglia e naso, in cui sono stati intagliati due piccoli buchi per consentire a chi la indossa di respirare liberamente. Le sopracciglia sono intarsiate con fili di argento e granati e ciascuna termina con una testa di cinghiale in bronzo dorato – forse un simbolo di forza e coraggio. All’apice del naso, fra le sopracciglia, una testa di drago dorata è collocata naso a naso contro una simile testa di drago che si trova all’estremità anteriore della bassa cresta che attraversa il centro del copricapo. Il naso, le sopracciglia e il drago insieme formano un grande uccello con le ali spiegate che vola sull’elmo.

    L’elmo fu gravemente danneggiato nel crollo della camera funeraria. Collocando con grande precisione i frammenti rimasti come in un puzzle tridimensionale, l’elmo è stato ricostruito. È stata inoltre realizzata una ricostruzione completa.

    Highlights

    Browse or search over 4,000 highlights from the Museum collection

    Shop Online

    Highlights from Ancient Egypt , £20.00

    Highlights from Ancient Egypt , £20.00