Explore highlights
Astrolabio Sloane

The Sloane astrolabe

  • Back

    Back

 

Diameter: 462.000 mm
Thickness: 12.000 mm

Bequeathed by Sir Hans Sloane

M&ME Sloane 54

Prehistory and Europe

    English | Español | Francais

    Astrolabio Sloane

    Provenienza: Inghilterra, circa 1300 d.C.

    Uno dei primi astrolabi europei conosciuti

    Un astrolabio è uno strumento multifunzionale che consente all’utilizzatore di effettuare una gamma di compiti diversi, quali cronometraggio (sia di giorno che di notte), rilevamenti topografici, determinazione della latitudine, e pronostico degli oroscopi. Gli astrolabi furono usati fino al diciasettesimo secolo, e nel mondo islamico fino al diciannovesimo secolo. Questo esemplare, ora custodito nel British Museum, è uno dei tre astrolabi che fanno parte delle collezioni di Sir Hans Sloane.

    Le posizioni delle stelle sono individuate da indicatori a punta zoomorfe (a forma di animali), la maggior parte a forma di testa di cane o di drago. La punta della lingua dell’animale è anche la punta dell’indicatore. I tre timpani per la latitudine sono disposti per sei latitudini diverse fra 48° 30' e 54°. Si fa menzione di una sola città,  'Lundoniarum' (Londra) sulla lamina per la latitudine 52°.

    Il dorso è fittamente decorato con animali mitici intrecciati e volute a forma di foglia. Diverse scale calendariali, anch’esse incise sul retro, consentono all’utilizzatore di calcolare le date delle feste mobili cristiane. Su una di esse sono riportati anche i giorni festivi di 48 santi. Tre santi sono legati particolarmente all’Inghilterra: Dunstan (festeggiato il 19 maggio), Agostino di Canterbury (26 maggio) ed Edmondo (20 novembre). L’inclusione di questi santi, insieme al fatto che Londra è l’unico luogo menzionato, fa pensare che l’astrolabio sia di fattura inglese.

    Lo strumento non è completo: mancano l’alidada e il regolo.

    Highlights

    Browse or search over 4,000 highlights from the Museum collection

    Shop Online

    Pop-up book of Ancient Egypt, £14.99

    Pop-up book of Ancient Egypt, £14.99