Explore highlights
Ascia a mano di pietra

©

 

Length: 136.000 mm
Width: 77.000 mm
Thickness: 41.000 mm

P&E PRB 1934.12-14.83

Prehistory and Europe

    Ascia a mano di pietra

    Paleolitico Inferiore, circa 800.000 anni fa
    Provenienza: Gola di Olduvai, Tanzania

    La prima testimonianza di creazione artistica?

    Questa piccola ascia a mano dallo strato Bed IV nella Gola di Olduvai è uno degli esemplari più eleganti conservati nel British Museum. È fatta di quarzo con attraenti strisce di ametista, un materiale la cui estrema durezza rende difficile il suo utilizzo per la realizzazione di attrezzi. L’artefice dell’ascia avrà dovuto colpire il quarzo con notevole forza e precisione per rimuoverne le scaglie, e le irregolarità nella struttura del cristallo avrebbero potuto causare errori nella rimozione. Data tale notevole complessità di realizzazione, la forma sottile e simmetrica dell’oggetto lo rende un capolavoro dell’arte dell’attrezzista.

    Dopo aver foggiato grossolanamente l’ascia, l’artefice ha continuato la sua opera, raffinando la forma, raddrizzando il filo, e assottigliando lo spessore. Tutto ciò era di poca utilità: una semplice lamella di quarzo avrebbe funzionato altrettanto bene. Si deduce quindi che la maestria investita nel produrre queste asce a mano così belle, alcune delle quali sono anche di grosse dimensioni, può aver avuto altri scopi.  Alcune potevano rappresentare degli status symbol, o essere utilizzate in cerimonie di corteggiamento per rendere il possessore più attraente. Da questo si può dedurre che i primi esseri umani potevano immaginare un prodotto finale e usarlo come forma di comunicazione simbolica. In questo senso, le asce a mano possono essere considerate la prima testimonianza di creazione artistica.

    L’ascia a mano ed altri oggetti provenienti dalla Gola di Olduvai sono stati esposti nella mostra Made in Africa, allestita dal British Museum dal 20 gennaio al 2 aprile 2005.

    Highlights

    Browse or search over 4,000 highlights from the Museum collection

    Shop Online

    Japanese swords, £18.00

    Japanese swords, £18.00